Directions
Ingredienti per 4 persone:
- 600g di tonnarelli all’uovo freschi
- 160g di pecorino romano grattugiato
- 40 grammi di parmigiano grattugiato
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- pepe nero macinato all’istante
- 6 cucchiai di acqua di cottura non salata
Preparazione:
Fate bollire l’acqua in una pentola ma senza salarla (al massimo un cucchiaio scarso di sale grosso). Mentre bolle l’acqua, mettete in una ciotola ampia (servirà anche per amalgamare la pasta) il pecorino, il parmigiano, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, e circa 6 cucchiai di acqua di cottura
Ora prendete una spatola e iniziate ad amalgamare il tutto in maniera energica e veloce fino ad avere un risultato nella ciotola di un impasto bene amalgamato e della consistenza ne dura ne morbida (casomai aggiungete l’acqua di cottura e il formaggio non tutti insieme così potrete regolarvi con più o meno di uno o dell’altro).
Quando la pasta è cotta scolatela bene e immergetela nella ciotola girandola velocemente aiutandovi con due forchettoni, vedrete che la pasta si amalgamerà formando una cremina spettacolare.
Impiattate, versatevi sopra la cremina che rimane nella ciotola con l’aiuto della spatola, spruzzate sopra poco pecorino grattugiato e abbondante macinata di pepe nero, finite il tutto con un filo d’olio extravergine a crudo.