Directions
Ingredienti:
- 300 gr di mandorle
- 300 gr di cioccolato fondente (non oltre il 70%)
- 200 gr. di zucchero di canna
- 6 uova
- 60 gr di burro
- 60 gr fecola di patate o amido di mais
- vaniglia vera
- 100cc di Baileys
- 1 bustina di lievito per torte salate o biologico
- 1/2 cucchiaino di sale
Crema per farcire, per coprire, per decorare (è sempre la stessa):
- 250g di ricotta di mucca
- 100g di zucchero di canna
- 30cc di Baileys
- 1 cucchiaio di acqua
- 4 cucchiaini di caffè decaffeinato solubile
Glassa di cioccolato al Baileys per coprire
- 50g di cioccolato fondente
- 30cc di Baileys
- 1 cucchiaio di acqua
Procedimento:
Tenere le uova a temperatura ambiente per almeno ½ ora e per lo stesso tempo mettere il cioccolato in frigorifero.
Montare le uova con metà dello zucchero e il pizzico di sale (devono triplicare il loro volume. Diventeranno gonfie, sode e giallino chiarissimo).
Tostare le mandorle in un padellina a secco per un paio di minuti, spegnere il fuoco e lasciatele raffreddare; in un robot aggiungete 20 grammi dei 100 rimanenti di zucchero e tritatele finemente ma non deve essere una farina, deve essere più grossolana; dopodiché unite il cioccolato frullate riducendolo ad una granella grossolana.
Sempre nel robot (senza lavarlo) unite il burro fuso, la ricotta e il whisky e fatelo andare per un paio di minuti (dovrebbero bastare ad amalgamare i tre ingredienti).
Setacciate la fecola (o amido) con il lievito nella terrina dove sono la granella di cioccolato e il trito di mandorle.
Mischiate in modo che il composto sia omogeneo.
Ora unitelo al composto di uova/zucchero mescolando con molta cura e delicatezza, usando una patola dal basso verso l’alto e girando la ciotola dopo ogni spatolata di un quarto di giro (orario o antiorario non importa l’importante è che i bordi siano puliti e che prendiate il composto dappertutto).
Prendete la teglia da 26 cm antiaderente a cerniera precedentemente imburrata, versate il composto livellandolo senza sbattere la teglia sul piano e cuocete nel forno già alla temperatura di 180° per 30’ minuti (il tempo di cottura dipende tantissimo dal forno… controllate senza aprire mai per mezz’ora e poi tiratela fuori e infilzatela al centro con uno stecchino se esce pulito vuole dire che il dolce è pronto altrimenti proseguite per altri 5 minuti – non deve essere secca ma leggerissimamente umida: una volta tirato fuori lo stecchino pulito dal dolce poggiatelo sopra le labbra, sotto il naso: è una parte molto sensibile e si sente se è leggermente umido).
Fate raffreddare ed importantissimo prima di aprire la cerniera della teglia fate un giro tutt’intorno con la spatola in modo che la torta sia tutta ben staccata; ora aprite la cerniera togliete l’anello e sempre con la stessa spatola, infilandola di piatto, aiutatevi a sformarla e spostarla sulla grata del forno rivoltata dove starà per mezz’ora.
Spolverate di zucchero a velo e sempre con la spatola sotto aiutatevi a spostarla sul piatto di portata.
Oppure come nella fotografia:
Dividere la torta i 3 strati.
Mettere in un pentolino i 60cc di Baileys e i 2 cucchiai d’acqua necessari per l’assemblaggio e far bollire per un paio di mi9nuti.
Dividere a metà ed una lasciarla nel pentolino.
L’altra metà la metteremo nel bicchierate del frullatore ad immersione insieme agli altri ingredienti della crema e con questo renderemo tutto omogeneo.
Mettiamo un bello strato di crema tra un disco e l’altro cominciando dal centro e fermandosi a 1 cm dal bordo. Sulla superficie invece metteremo uno strato leggerissimo a coprire anche i fianchi.
Rimettiamo sul fuoco bassissimo l’altra metà d’acqua+Baileys la rimettiamo con il cioccolato fatto a pezzetti e facciamo sciogliere il cioccolato girandolo spesso.
Una volta omogeneo e dopo aver messo il doce su una gratella ed a sua volta messo tutto su un vassoio che entri in frigorifero: coliamo al centro la glassa di cioccolata che sarà molto liquida e con una spatola aiutatevi a distribuirla in modo che caschi sui lati (fate un movimento dal centro verso l’esterno tutt’intorno aiutandovi girando il vassoio).
Mettete in frigorifero per 30 ‘.
Dopodichè mettete un poco di crema in u n sac-a-poche con la bocchetta a stella e fate 12 ciuffetti di crema sul bordo della superficie della torta come se fosse il quadrante di un orologio (se non avete il sac-a-poche, mettete la crema in un sacchetto per surgelati e tagliatene un angolo).
Rimettere in frigorifero per un altra mezzora passato questuo tempo sollevare con molta attenzione dalla gratella e spostare su di un piatto grande. Servire.