Ingredients
-
150 g farina "0"
-
150 g fecola di patate
-
100 g burro
-
100 g zucchero a velo
-
2 albumi
-
un pizzico di sale
-
Ripieno
-
200 g ricotta
-
40 g more(tenetene qualcuna intera o se necessario tagliatela a metà)
-
1 cucchiaio colmo di zucchero
-
zucchero a velo
Directions
Naturalmente si possono sostituire i mirtilli con fragole, lamponi, ribes rossi, un misto di tutti… questo tipo di frolla è adatta a questi tipi di frutta…
Ma solo crostate che si mangiano con una forchettina nel piattino, diversamente no perché è una frolla molto friabile (da mangiare e anche da lavorare).
Avevo fatto questa crostata prima di partire per il mare: avevo la fotografia, avevo la ricetta dove non specificavo il tipo di frutta.
Ad agosto, pensando al mare, al sole, all’acqua, se ci fossero state meduse o meno, insommma pensando ad altro, ho scambiato questo “violame” per mirtilli. Ora, di nuovo nella triste e seria città, sono tornata lucida ed ad un occhio più attento ho visto che non erano mirtilli e mi sono ricordata che erano delle more – piccolissime e pochissime – che mia figlia aveva preso a Villa Ada – un noto parco romano.
Però il risultato non cambia. E’ da provare.
- Tagliare a pezzettini piccoli il burro freddo, unire la farina, la fecola e lo zucchero setacciati insieme e impastare facendo il movimento con le dita, tipo quando si schioccano le dita.
- Ottenuto un composto tipo sabbia bagnata, unire gli albumi a temperatura ambiente e, se troppo asciutto, dell’acqua fredda.
- Impastare velocemente raccogliendo l’impasto in una palla schiacciata, coprirlo con la pellicola e mettere in frigorifero per mezz’ora circa.
- Riprendere l’impasto, metterlo tra due fogli di carta da forno e stenderlo alto circa 6 millimetri abbondanti.
- Oliare una teglia a cerniera da 24 cm circa e foderare con la pasta; forare la pasta con i rebbi di una forchetta e riempire con il ripieno ottenuto, frullando con un frullatore ad immersione la ricotta, lo zucchero e le more, meno una manciata che andranno messe intere alla fine nel composto molto liscio (frullato molto bene).
- Cuocere a 180°C gradi per 35′ minuti.
- Far raffreddare, aprire la cerniera, far scivolare la torta su un piatto e spolverare con zucchero a velo.
Nota (2021): si può anche velocizzare il tutto mettendo tutti gli ingredienti in un robot e farlo andare ad intermittenza agitando la macchina per far in modo che “prenda” tutti gi ingredienti, fermandosi quando il composto è come “sabbia bagnata” o meglio ancora fermandosi se si fosse raccolto formando una palla.
(Visited 578 times, 1 visits today)