Ingredients
-
10 tuorli
-
400g di zucchero di canna
-
la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia
-
25 ml di Cognac
-
25 ml di Marsala
-
300 ml di latte
-
75 ml di alcool
Directions
In una terrina mettete i tuorli di 10 uova con lo zucchero e la vaniglia, con uno sbattitore a frusta mescolate fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Aggiungete poco alla volta l’alcool, il cognac e il marsala secco, continuando a mescolare con lo sbattitore, e per ultimo unite il latte. Ponete il composto in una pentola a bagnomaria e, continuando a mescolare, fate addensare la crema (almeno 10 minuti) fino a che non si sentirà più la consistenza dello zucchero; l’acqua del bagnomaria deve solo fremere e non bollire poiché in caso contrario potreste arrivare a cuocere le uova rovinando tutto.
Fate raffreddare il “Vov” e riponetelo in bottigliette conservandolo in un luogo fresco e buio, meglio se in frigorifero (è pur vero che le uova sono state “cotte” a bagnomaria e l’alcol presente aiuta la conservazione ma bisogna tener presente che non contiene conservanti.
Prima di assaporarlo, ricordatevi di agitare bene la bottiglia del liquore per miscelarlo a dovere.
Conservazione:
Conservate il liquore di crema all’uovo (Vov) in un posto fresco e asciutto, ad esempio il frigorifero. Una volta aperto è consigliabile consumarlo entro 3 – 4 settimane al massimo.