Directions
Questa invece è un salsa vera e propria fatta con semi di sesamo tostati, succo di limone, sale, olio, aglio, mandorle e tofu.
Una crema morbida che metterete in una terrina, e che gusterete con del pana arabo o con dei grissini.
- 100g di silk tofu
- 100g di semi di sesamo chiaro
- 50g di mandorle pelate
- 20ml di olio di sesamo o olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone biologico
- sale
Tostate il sesamo e le mandorle mettendoli “a secco” in una piccola paella per un paio di minuti a fuoco medio-basso (non devono abbrustolirsi); spegnere lasciar raffreddare un poco poi mettere in un vassoio nel freezer con le lame del frullatore per far raffreddare entrambi.
In un tegamino mettere l’olio, l’acqua, il succo del limone e metà della scorza, l’aglio pulito e fatto in 3 o 4 pezzetti e il sale. Portate la temperatura a circa 37° – temperatura della febbre – e lasciate andare per 1 minuto, dopodiché spegnete il uoco, date una girata e lasciate finché non sia fredda.
Nel frattempo mettete nel frullatore con le lame tenute in frigorifero, sesamo e mandorle insieme e riduceteli ad una polvere finissima usando il frullatore ad intermittenza (pulse). Tutto ciò per evitare il surriscaldamento dei semi di sesamo che potrebbe essere nocivi per la salute e peggiorativi per il sapore.
Ora mettete nel frullatore anche il liquido che oramai sarà freddo passandolo da un colino ed il tofu e frullate finché non risulta omogeneo.
Mettete in frigorifero per mezz’ora dopodiché mettete in una ciotolina e guarnite o con paprika o con buccia di limone.