Directions
I capunsèi, gnocchetti di pane, rappresentano una ricetta tipica dell’Alto Mantovano, dalla forma cilindrica affusolata, sono un tipico prodotto della tradizione contadina mantovana e la ricetta cambia a seconda da quale paese proviene, comunque sicuramente si tratta di un primo molto sostanzioso, che può essere consumato condito dopo la cottura in acqua con del Burro-e-salvia o con del Ragù (per esempio questo QUI di carote ricetta della signora Miranda).
Oppure possono essere cotti e consumati in brodo come una minestra (solo se il brodo è di carne e fatto da voi, allora sono eccezionali se invece il bordo fosse comprato o un “brodino” vegetale scialbo …meglio gustarseli con un altro condimento.
Ingredienti
- 400g di pane raffermo (al limite il pane grattugiato confezionato)*
- 150g di grana padano
- 2+2 uova piccole (usatene prima solo 2)
- 1 litro di brodo
- 100g di burro
- 1 spicchio di aglio
- 1 manciata di prezzemolo
- pepe nero macinato sul momento
- sale
per condirli
- burro q.b.
- salvia q.b.
- grana padano q.b.
- pepe nero al mulinello
*Ma si perderebbe tutta la poesia del riciclo e poi, tra l’altro, il loro sapore sarà diverso (naturalmente sarà MOLTO + buono con il pane raffermo (meglio se pane casereccio, ma qui toniamo al Centro-sud).
Preparazione
Fate a tocchetti il pane e tenetelo da parte.
Tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte.
In un ampio tegame rosolare a fuoco medio il burro, lo spicchio d’aglio pulito e tagliato a metà nel lato lungo (se avesse l’anima verde toglietela), il sale e il pepe.
Al momento che il pane è tutto toccato dal burro aggiungere il brodo ed il prezzemolo, mescolare bene il composto e portare ad ebollizione.
Dopo un minuto spegnere, incoperchiare e lasciare così fino al raffreddamento.
Quando il composto nel tegame sarà freddo – ci vorrà almeno mezz’ora, se aveste fretta:
chiudete il tappo del lavandino, riempite con 8-10cm di acqua gelata, mettete il tegame caldo senza coperchio e girate ogni tanto per 5′ minuti, dopodiché cambiate contenitore e si dovrebbe essere raffreddato o intiepidito quel tanto che le uova non fate una”frittata”.
Aggiungere 2 uova per ammorbidire e mescolare fino ad ottenere un impasto compatto (se servisse aggiungetene 1 o 2 ancora).
Formate i capunsèi: prelevate piccole quantità di impasto, arrotolando un po’ fra le mani sino a far loro assumere una forma cilindrica affusolata gnocchi.
Cuocete i capunsei in abbondante acqua salata e scolateli quando salgono a galla. Conditeli con abbondante burro fuso aromatizzato alla salvia.
Serviteli caldi spolverizzando con il formaggio grattugiato ed il pepe nero.