Directions
Ingredienti (per 5 porzioni)
- 2 melanzane
- 5 zucchine (con i fiori se possibile)
- 200g di pomodorini Datterini o Pachino
- 1 grande cipolla rossa
- 70-90g di olive di Gaeta denocciolate (o Taggiasche o Baresane)
- 40g di capperi (meglio quelli sotto sale)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- aceto di mele q.b.
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
Preparazione
Lavate, affettate e riducete a dadini le zucchine e le melanzane. Affettate la cipolla ad anelli piuttosto sottili. Scaldate bene un wok o una capiente padella antiaderente con un goccio di olio extravergine e rosolate a fiamma media solo le melanzane. Salate leggermente e continuate a cuocerle girando spesso per non farle bruciare fino a quando saranno morbide e ben cotte.
Mettetele in una ciotola e tenete da parte.
Ungete leggermente la stessa padella e cuocetevi le cipolle fino a portarle a cottura. Dovranno essere anch’esse morbide e non bruciacchiate. Per evitare questo inconveniente, se serve, aiutate la cottura con un goccio d’acqua. Una volta pronte, toglietele dal fuoco e procedete con le zucchine. Rosolatele vivacemente ma in questo caso mantenetele sode, non devono essere stracotte. Aggiungete in cottura anche i fiori se li avete.
Componete ora la vostra caponata light: mescolate le verdure in una boule, aggiungete le olive, i capperi precedentemente sciacquati per eliminare il sale, le foglie di basilico spezzettate con le mani e se occorre aggiungete sale. Non esagerate perchè i capperi danno già sapidità al piatto.
Completate con un paio di cucchiai di aceto di mele e un giro d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungete l’aceto poco per volta fino a raggiungere il grado di acidità che preferite. La caponata light è perfetta per essere consumata tiepida ma fredda, dopo qualche ora di riposo, sarà assolutamente perfetta!