Ingredienti (per 6 porzioni)
- 500g di fragole
- 500g di ricotta vaccina
- 100g di zucchero di canna chiaro (o 15g di Dietor)
- 7g di polvere di agar-agar
Procedimento
Fare a pezzetti e frullare le fragole (avendone tenuti da parte una decina di pezzetti per la decorazione + altri 50g per avere una tessitura più mossa) con la ricotta e il dolcificante scelto.
Frullate il composto a lungo in modo che la ricotta risulti completamente liscia.
In un pentolino sciogliete l’agar agar (non vi preoccupate dell’odore intenso di mare: è un’alga, è normale, e una volta freddo l’odore sparisce) con un poco del composto e un paio di cucchiai d’acqua, fate bollire per 5 minuti (comunque leggete le indicazioni sulla confezione).
Unire al resto del composto e con un frullatore ad immersione amalgamate il tutto.
Versare il composto in formine-coppette-bicchierini che avrete precedentemente riempito d’acqua e poi svuotato (devono essere bagnati perché una volta freddo il budino venga via bene) o in una forma unica sempre bagnata e poi sgrondata.
Una volta riempiti sbatteteli in modo che il composto si livelli e le eventuali bolle d’aria vadano via.
Dopo averli messi in frigorifero per almeno 1 ora a solidificare, passate un coltello intorno allo stampino e fare in modo che entri un poco d’aria – si sformeranno molto più facilmente, sformateli ognuno su un piattino o in un grande oiatto e ornateli con i pezzi di fragola tenuti da parte.