Directions
Ingredienti
- 300g di farina “0”
- 50g di fiocchi d’avena
- 250g di zucchero di canna Panela o Muscovado o Dulcita
- 50g di zucchero a velo
- 2 uova
- 85g di burro
- 250g di uvetta
- 100g di cioccolato bianco
- ½ bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Procedimento
Prima di tutto mettete il cioccolato in freezer, tirate fuori le uova dal frigorifero e mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida.
Ora setacciare la farina con il lievito, dopodiché sbattete velocemente le uova con gli zuccheri e sciacquate l’uvetta mettendola in un colino.
Unire ora tutti gli ingredienti insieme aggiungendo per ultimo il cioccolato bianco preso dal freezer e tagliato a pezzettini piccoli e mescolare il composto.
Foderare uno stampo rettangolare o quadrato (circa 30x30cm) con carta-forno e distribuirvi l’impasto livellandolo con una spatola.
Infornare a 180° per circa 45′ minuti.
Finita la cottura ed una volta raffreddato, sformare e mettere in frigorifero per 30′ minuti (o in frezer per 5′) riprendere e tagliare il biscotto in rettangoli di circa 1,5x3cm (con un coltello a lama liscia, facendo leggermente pressione ma con un movimento avanti-indietro… è importantissimo altrimenti si schiacciano).
Rimetterli in forno in piedi distanziati d almeno un centimetro a 160° per altri 20′ minuti.
Nota: si può anche sostituire l’uvetta con pezzetti di cioccolato (100g) tenuti nel freezer prima di mischiarli a tutto il resto e poi glassare per metà intingendoli in un composto fatto di 100g cioccolato e 50g panna da montare sciolti nel microonde.
Così: