Chi Siamo

…in realtà sono solo io*, l’idea – diabolica – è venuta in mente a me.

Non è stata un’idea sporadica, un’intuizione o una fissazione del momento, più che altro è stato un “chiodo fisso”!
La verità è che la cucina mi ha aiutata moltissimo: infatti la vita ad un certo punto mi ha fatto un brutto scherzo – ma dopo pochi anni, accettato quello che dovevo accettare, mi sono rialzata ed ho guardato oltre e sulla mia strada ho incontrato la “cucina”.

Sono passati parecchi anni da allora, ora tutti sono diventati cuochi e i semplicissimi cuochi sono diventati Chef.
Io posso dire che sono diventata cuoco e pasticcere (non nel senso che mi sono autonominata ma nel senso che sono stata abilitata ad esserlo).

…e poichè desidero davvero trasmettere questa mia passione ad altri ho fondato questa Associazione e avviato la scuola Cucina Amore Mio.


Nella Associazione Cucina Amore Mio, oltre a me Daniela Spada che sono la fondatrice nonchè responsabile, grafica, cuoca, blogger e soprattutto incosciente, c’è il mitico Cesare Bocci che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo… Lui si occupa di tutto: dall’ottima Matriciana alla correzione dei testi, passando per l’innaffiamento delle piante e se proprio si sente buono viene con me all’Ikea, compra, scarica e monta un mobile…


Ecco chi siamo ma soprattutto questa è la vera anima della Associazione Culturale Cucina Amore Mio!

 

aquarelcake

QUI “IN CUCINA” HANNO COLLABORATO, COLLABORANO E COLLABORERANNO:

Cesare Bocci
Natalia Cattelani
Chef F. Colaiacomo
Chef P. Dalicandro
Fabio Fondi
Chef Anna Fratto
Giorgione
Chef Pier Grangiè
Chef A. Matranga
Sara Papa
Chef Maura Pismataro
Dott. Raffaella Spada

Nota: La freccina vicino al nome indica che cliccando sulla fotografia si viene collegati al loro sito.

 

Esame finale del Corso di Personalchef
della Scuola ATavolaConLoChef – Docente Paolo Dalicandro (2014)

 

Momenti di una lezione di Dolci Calabresi
con la Chef Maura Pismataro (2016)

 

Nel nostro sito troverete tante idee:

  • idee “dolci”

  • idee “salate”

  • idee “etniche”

  • idee “vegane”…

Questo perché Cucina Amore Mio nasce dall’amore per la cucina e quindi come tale è appassionato.
Ci sono moltissime ricette, tutte provate, alcune corrette e poi ripubblicate…
Non si vede ma dietro lo schermo c’è un lavoro continuo perché nulla sia imperfetto, tutto sia provato, nulla sia improvvisato e di dubbia etica.
sono ricette tutte sperimentate e provate, non si troveranno quindi tutte le ricette del mondo ma solo alcune pescate si in giro per il mondo ma solo quelle che son state sperimentate.

Il sito CucinaAmoreMio non vuole essere come tanti siti che sono in giro dove probabilmente non c’è una persona sola a fare tutto il lavoro ma probabilmente c’è una squadra di omini cuochini – degli Umpa Lumpa chef – sottopagati e a volte addirittura sfruttati, che scrivono, sperimentano, fotografano, pubblicano senza sosta 24 ore su 24.

Se invece si esplorano ricette nella sezione vecchia del Blog è molto importante vedere la data di pubblicazione della ricetta stessa – in alto a sinistra sotto il nome – perché non si può escludere che nel lungo cammino tra pentole e padelle, tra farina e zucchero, tra grammi, centilitri, once e millgrammi non ci siano stati inciampi: errori, imprecisioni, credenze insomma corbellerie in genere che ora sono stati recepiti come sbagliati e quindi superati.
Tutti elementi vagliati e corretti nelle ricette riportate in “RICETTE E…” del sito odierno:
quindi se una ricetta si trova nella sezione “Ricette e…” vuol dire che se l’è meritato di essere lì.
Proviamo e speriamo di ESSERVI UTIILI.

Daniela Spada

aquarelcake

* Daniela Spada: la mia vera professione è quella di grafica ed ho cominciato a lavorare in questo campo circa 30 anni fa.
Per vicissitudini particolari mi sono trovata a dover interrompere il lavoro ed a non poterlo più portare avanti per molti anni.
In questi anni di “inattività grafica” mi sono appassionata in maniera oserei dire maniacale alla “cucina” ed a tutto quello che le ruota intorno:
ho aperto e curato un foodblog (www.cucinaamoremio.com) che per circa sei anni mi ha tenuta molto occupata.
In seguito ho preso un diploma professionale di Cucina (TuChef) e dopo un anno quello di Pasticceria (ATavolaConLoChef).
Nel novembre 2014 ho aperto questa scuola di cucina e finalmente lavoro felice e contenta tra farina, uova, pentole, teglie e matterelli…
Nel frattempo ho ripreso anche il mio lavoro originale di Graphic Designer e sono diventata la grafica di me stessa (cliente molto esigente… altro che “calzolaio con le scarpe rotte”).
Nell’aprile 2016 è stato pubblicato un mio libro che ho scritto con il mio compagno (Cesare Bocci, Daniela Spada – Pesce d’aprile – Sperling e Kupferl) che non tratta di cucina ma di altro… anche se scrivere “di cucina” è il mio sogno!

(Visited 1.179 times, 4 visits today)